Regolamenti

Le velocità caratteristiche più comuni sono spesso definite formalmente delle Regolamentazioni Aeronautiche in vigore per una certa nazione. Negli Stati Uniti d'America, le definizioni sono date nel titolo 14 dell'United States Code of Federal Regulations, noto come Federal Aviation Regulations o FAR. In Canada, l'agenzia per le certificazioni aeronautiche, la Transport Canada, definisce 26 V-speeds di uso comune nel loro Aeronautical Information Manual - (AIM).


V-speed Descrizione
V1

Decision Speed o Critical Engine Failure Speed

Velocità di decisione o critica o di avaria al motore critico: velocità massima durante il decollo, alla quale un pilota può ancora fermare in sicurezza il velivolo senza lasciare la pista. È anche la velocità minima necessaria all'aereo per continuare la corsa di decollo (fino al raggiungimento della velocità di decollo detta V2) con possibilità di successo, anche se un motore critico va in avaria tra la V1 e V2

V2

Takeoff safety speed - Velocità di sicurezza al decollo

Velocità alla quale può avvenire il decollo in sicurezza con un motore in avaria

V2min

Minimum takeoff safety speed

Velocità minima di sicurezza al decollo

Velocità minima alla quale può avvenire il decollo in sicurezza 

V3

 Flap retraction speed

Velocità alla quale vanno retratti i flap dopo il decollo

VA

 Design maneuvering speed

Speed for maximum control deflection

Velocità di manovra: è la velocità al di sopra della quale non si deve fare utilizzo dei controlli di volo alla massima escursione (O pull to the stops - "Tirare i comandi fino ai fermi") in quanto l'azione può generare fattori di carico eccedenti quelli massimi tollerabili dalle strutture

VB

Design speed for maximum gust intensity

Velocità di progetto per la massima intensità di raffica: velocità massima da non superare in presenza di turbolenza per evitare sollecitazioni eccessive alle strutture 

VC

 Design cruising speed o Optimum cruise speed

Velocità di crociera da progetto: velocità per la quale si ottiene la massima efficienza, in termini di rapporto distanza percorsa diviso tempo, a parità di consumo di combustibile

VD

 Design diving speed

Velocità di progetto in affondata: massima velocità teorica raggiungibile in affondata

VDF

 Demonstrated flight diving speed

Velocità dimostrata in affondata: massima velocità misurata nel corso di un'affondata

VEF

 Velocity engine fail

Velocità al di sotto della quale l'avaria del motore critico rende impossibile il decollo. Deve essere inferiore a V1 per motivi di sicurezza, per consentire in caso di arresto del motore critico di fermare l'aeromobile senza uscire di pista

VF

Designed flap speed

Velocità di progetto di estensione dei flap: velocità alla quale vanno estratti i flap secondo il progetto

VFE

 Maximum flap extended speed

Velocità massima con i flap estesi: velocità posta al termine dell'arco bianco sull'anemometro, al di sopra della quale, se si mantengono i flap estesi, si arreca danno alle strutture

VFTO

 Final takeoff speed

Velocità finale al termine della corsa di decollo

VH

Maximum speed in level flight at maximum continuous power

Velocità massima in volo livellato con i motori a regime massimo consentito per uso continuativo 

VLE

 Maximum landing gear extended speed

Velocità massima con il carrello esteso: velocità massima alla quale è possibile volare in sicurezza con un aeromobile dotato di carrello retrattile nella configurazione con il carrello estratto

VLO

 Maximum landing gear operating speed

Velocità massima alla quale è sicuro estendere o retrarre il carrello con un aeromobile dotato di carrello retrattile

VLOF

 Lift-off speed - Velocità effettiva di decollo. È valutata aggiungendo un 10% alla Minimum unstick speed con tutti i motori operativi o un 5% con un motore non operativo

VMC

 Minimum control speed with Critical engine inoperative

Velocità minima alla quale è ancora possibile governare l'aeromobile con il motore critico non operativo

Vmcg

 Minimum control speed on the ground

Velocità minima alla quale l'aeromobile è ancora controllabile direzionalmente durante la corsa di decollo, pur con un motore non operativo, potenza di decollo erogata dal(i) motori operativi e carrello del muso assunto come non operativo

VMO

 Maximum operating limit speed

Velocità massima in condizioni operative normali

VMU

 Minimum unstick speed

Velocità minima alla quale può decollare l'aeromobile, posto che sia inclinato al massimo angolo di decollo. L'angolo massimo di decollo è limitato negli aeromobili con carrello triciclo dalla necessità di non urtare la pista con la coda

VNE

Never exceed speed

Velocità da non superare in nessuna condizione di volo calcolata in base alle capacità delle strutture di rimanere integre 

VNO

Velocità massima di crociera per le normali operazioni

VR

Rotation speed

Velocità alla quale gli aerei con carrello triciclo alzano dal suolo la ruota anteriore in fase di decollo 

VRef

 Velocità nominale di atterraggio o velocità da mantenere all'attraversamento della soglia della pista

VS

 Velocità di stallo o velocità minima in volo orizzontale alla quale l'aeromobile è ancora governabile

VS0

Velocità di stallo o velocità minima in configurazione d'atterraggio 

VS1

Velocità di stallo o velocità minima in volo orizzontale alla quale l'aeromobile è ancora governabile in una specifica configurazione

VSR

Reference stall speed

Velocità nominale di stallo 

VSR0

Velocità nominale di stallo in configurazione d'atterraggio

VSR1

Velocità nominale di stallo in una specifica configurazione

VSW

Velocità di attivazione dell'avviso di stallo (Stall warning)

VTOSS

 Category A rotorcraft takeoff safety speed

Velocità di sicurezza per il decollo con aerogiri categoria A

VX

Velocità che consente il massimo angolo di salita

VY

Velocità che consente la massima velocità ascensionale 

NUMERO DI MACH

Le velocità limite possono essere espresse anche in relazione al numero di Mach, basta sostituire la lettera "V" con la "M" di Mach. Per esempio, la velocità VMO (Maximum operating limit speed) verrà misurata in nodi, mentre la MMO (Maximum operating limit Mach) sarà misurata in termini di mach.


La V1 è definita come "Critical engine speed" o "Velocità decisionale". Rappresenta la massima velocità in decollo entro la quale il pilota può decidere di arrestare la corsa del velivolo e interrompere lo stesso in totale sicurezza. Oltre il punto di raggiungimento della V1 lo spazio di frenata risulta maggiore dello spazio di pista necessario per il decollo. In altri termini si può dire che equivale alla minima velocità con la quale l'aereo può decollare anche se in presenza di un'avaria del propulsore critico.

Il valore della V1 varia a seconda del tipo di aeromobile, della configurazione di volo (estensione dei flap, peso massimo al decollo), dalla lunghezza della pista TORA, dalle sue proprietà (asfalto, terra, erba), dalle condizioni atmosferiche (ad esempio se in caso di pioggia la pista è bagnata lo spazio di frenata aumenterà) e da altri fattori.

Anche a seconda della giurisdizione del Paese possiamo trovare diverse definizioni di V1. Per esempio:

  • La US Federal Aviation Administration la definisce come: "La V1 indica la massima velocità in decollo alla quale il pilota deve prendere la prima decisione (per esempio: frenare, ridurre potenza al motore, impiegare i freni aerodinamici) per fermare l'aeromobile entro la distanza di "Accelerate Stop Distance Available" (ASDA). La V1 indica anche la minima velocità in decollo, dopo la rottura del motore critico durante la VEF, alla quale il pilota può continuare la fase di decollo e raggiungere l'altezza minima richiesta dalla pista entro la "Take Off Distance Available" (TODA)

  • Il ministero dei trasporti Canadese la definisce come: "Velocità di identificazione di avaria al motore critico" e aggiunge: "Questa definizione non è restrittiva. Un operatore può adottare qualunque altra definizione utilizzata dal manuale di volo del velivolo (AFM) a patto che tale definizione non comprometta la sicurezza del velivolo stesso"